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Le abitudini degli italiani per la festa degli innamorati

San Valentino è una festa tradizionale che appassiona l’Italia. Con le sue tante proposte, sfida gli innamorati a stupire il proprio partner con un regalo speciale. L’Osservatorio eCommerce B2c ha già evidenziato come questo tipo di ricorrenze stiano contribuendo in modo consistente allo sviluppo dell’ecommerce nel nostro paese. Secondo i dati, la crescita nel 2017 è stata del 17%, con una spinta particolare data dall’acquisto di prodotti, per la prima volta superiore a quello dei servizi al 52% del totale. Su questa base, abbiamo analizzato il comportamento degli italiani nel periodo appena precedente a San Valentino, scoprendo tutto su abitudini di acquisto e desideri da soddisfare in coppia.

Chi sono i più romantici

 

Donne alla ricerca del regalo ideale

Chi cerca online il regalo per il proprio amato o la propria amata? Tra uomini e donne, l’analisi dei dati dimostra che sono proprio queste ultime le più attente alla festa degli innamorati. Sul totale delle visualizzazioni, gli annunci dedicati a San Valentino hanno attratto infatti il 71,4% di visite femminili, mentre agli uomini spetta un limitato 28,6%. L’attenzione delle donne a questa ricorrenza si manifesta anche nella percentuale di transazioni, che è nettamente a loro favore con il 60,2% degli acquisti. Ma il livello di spesa suggerisce anche che, se l’uomo compra meno regali, spende proporzionalmente di più. Nonostante la quantità ridotta di visualizzazioni, il livello di spesa nel periodo considerato li vede infatti al 42,4% della spesa effettuata sul sito.

San Valentino conquista i giovani

Giovani sul podio dei più romantici. Sono gli under 34, infatti, che da soli conquistano oltre la metà delle visualizzazioni. Prima posizione per la fascia compresa tra i 25 e i 34 anni, qui al 27,9%, in prima fila anche per numero di acquisti effettuati. A loro, infatti, spetta il 32,4% delle transazioni, seguiti dai giovanissimi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, al 29%. Ma sono proprio i più giovani ad occupare la seconda posizione per percentuale di visualizzazioni con un consistente 25,9%. Alto tasso di romanticismo anche per chi ha tra i 35 e i 44 anni, al 21,5%. Per questi ultimi, balzo in avanti per livello di spesa nel periodo analizzato. Il 27,7% della spesa effettuata sul sito per regali di San Valentino è infatti nelle loro mani.

Come e quando si cerca il regalo ideale

 

Per la ricerca vince il mobile

Lo smartphone è lo strumento ideale per cercare online il regalo ideale, ma il desktop in Italia ancora ha la meglio per effettuare l’acquisto. Ce lo dicono i dati, secondo cui il mobile vince nettamente per quantità di visualizzazioni, ma perde posizioni quando arriva il momento di comprare. Ecco che la ricerca del regalo del cuore viene fatta prevalentemente da mobile, 70,5% delle visualizzazioni. Seguono desktop e, in posizione marginale, tablet. La sorpresa viene dalla percentuale di transazioni, per cui il desktop recupera terreno in modo deciso. Dal 25,1% delle visualizzazioni su desktop, infatti, provengono il 50% delle transazioni, contro il 45,4% del mobile. Il dato è ancora più forte per la spesa sostenuta attraverso i diversi dispositivi. Qui il desktop, al 58,2%, vince nettamente sul mobile, al 36,2%.

Il venerdì si spende di più

L’analisi dei giorni più favorevoli alla ricerca del regalo per il proprio amore vede in prima posizione il martedì, con il 19,8% delle visualizzazioni di annunci dedicati, e il mercoledì, 18,8%. In terza posizione il lunedì al 16,6%. Si naviga e si sceglie quindi preferibilmente nella prima parte della settimana, come confermano anche i dati sulle percentuali di transazioni. Qui è il mercoledì in prima posizione al 18,4%, seguito dal lunedì al 16,4%. Sul podio dei giorni preferiti per acquistare online, anche il venerdì, 16,3% delle transazioni. Il venerdì è anche un giorno in cui in proporzione si tende a spendere di più. Il livello di spesa sale infatti al 16,5%, secondo solo al 17,7% del martedì.

Alti livelli di attività alle 14 e alle 21

Se la sera è il momento ideale per cercare il regalo per questa occasione speciale, è la pausa pranzo o la fine delle attività lavorative il momento in cui si conclude l’acquisto. Ce lo dicono i dati sul traffico registrato sul sito rispetto alle diverse ore del giorno. Percentuale di visualizzazioni decisamente più alta alle 21, qui all’8,8%. Un dato che fa pensare alla ricerca del regalo per il proprio oggetto del desiderio comodamente seduti sul sofà, magari con smartphone. Alto tasso di attività anche in tutta la fascia compresa tra le 14 e le 17, sempre oltre il 6% sul totale delle visualizzazioni della giornata. Ed è proprio alle 14 che si registra una decisa crescita per transazioni e livello di spesa, rispettivamente all’8,7% e all’8,4%. A seguire le 17, rispettivamente al 7,9% e al 7,2%.

Le categorie di regalo più ricercate

 

Una passione senza freni

San Valentino non è solo romanticismo, ma anche occasione di soddisfare desideri nascosti con il proprio partner. L’essenza di questa ricorrenza si rivela nelle categorie di regali preferite, per cui in prima posizione ci sono i Giochi erotici, al 20,4% delle visualizzazioni. Un esempio tra i regali preferiti di questa tipologia? Il Cuore erotico, con i suoi 100 bigliettini per una sfida di coppia animata da pura passione. Al secondo posto le Esperienze indimenticabili, al 18,1%, tra cui voli in mongolfiera, guida di auto di lusso e soggiorni da favola. Spazio anche agli oggetti più particolari con i Regali originali, al 16,3%. Tra le categorie di regali più visualizzati nel mese di gennaio anche i Regali personalizzati, 10,6%, le Emozioni da vivere in due, 8,1%, e i Regali romantici, 1,3%.

San Valentino in Italia

 

Milano città più innamorata d’Italia

A livello locale, una particolare propensione agli acquisti online, unita al legame con la ricorrenza più romantica dell’anno, rendono il Nord Italia protagonista. Tra le prime dieci città per livello di attenzione verso la festa degli innamorati, sono sei le città di quest’area, mentre due sono quelle del Centro, e due quelle del Sud. Sul podio delle prime tre per attenzione verso i regali dedicati a questa giornata , Milano, al 15,5%, che batte Roma al 14,2%. In terza posizione per percentuale di visualizzazioni nel periodo precedente a questa occasione speciale Torino, al 6,9%. Per il Centro, posto anche a Firenze, al 4,8%, mentre il cuore caldo del Sud batte in particolare a Napoli, 5,7%, e a Palermo, 3,5%. Forte propensione a festeggiare con un regalo il proprio partner in Lombardia, unica regione a conquistare due posizioni in questa particolare classifica. Oltre Milano, spicca Brescia al 3,3%.

Differenze per genere ed età

A conferma del dato nazionale, sono ancora le donne le più attente a questa speciale ricorrenza. Ce lo dicono le percentuali di transazioni per genere, che vedono prevalere le donne in sei delle dieci città che hanno dimostrato più interesse. Lo scarto è maggiore a Bologna, dove le donne rappresentano il 76,9% sul totale, contro il 23,1% degli uomini. Ma se sono le donne a fare più acquisti, gli uomini spendono di più nella maggioranza dei casi. La differenza è particolarmente forte a Napoli, dove l’uomo spende per ordine in media 69,85 euro, contro i 19,94 euro della donna. Fascia d’età più attiva sulla ricerca del regalo ideale è quella dei 25 - 34enni in sei delle dieci città considerate. Nuova sorpresa per Napoli, che abbassa la media vedendo prevalere gli under 24 al 34,9% delle visualizzazioni. I giovanissimi sono i più innamorati anche a Palermo, Venezia e Brescia.

Genova la più propensa a spendere

Tra le città più generose con il proprio partner in Italia, un posto di rilievo lo conquista Genova, prima per spesa media per ordine. Qui la media del costo sostenuto per regali di San Valentino arriva a 89,54 euro. Nella posizione opposta, Venezia, che con i suoi 14,68 euro è quella che spende mediamente di meno. Una curiosità, a Genova è il Corso di surf tra i regali più gettonati, mentre a Venezia vincono i Giochi erotici con un cult, il Cuore erotico. A Milano, 56,20 euro di spesa media per ordine, sono le Esperienze indimenticabili la categoria di maggior interesse. E allora, ampio spazio a giornate relax, da offrire in dono o da condividere. Roma e Torino superano entrambe i 45 euro di spesa media, e propendono per la Cena itinerante e per l’Aperitivo per due, entrambe su tram. Particolare successo dei Regali personalizzati a Firenze, 25,99 euro di spesa media per ordine, con il curioso Regala una stella, un certificato che ribattezza una stella a propria scelta con il nome del partner.

*Nota metodologica

Studio effettuato nel mese di gennaio 2018 per un numero complessivo di oltre 1.5 milioni di pagine visualizzate e 5.000 idee regalo disponibili.

2018-10-21T06:28:29+00:00
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